Master A-11/A-12/A-13/A-22

SPECIFICHE DEL MASTER PER ACCEDERE ALLA CLASSE A-11/A-12/A-13/A-22

Tipologia: Master universitario di I livello
Durata: 1.500 ore (annuale)
Crediti: 60 CFU
Modalità di erogazione Didattica: full online tramite piattaforma informatica accessibile H24
Valutazione Titolo: Il titolo è valutabile secondo i Decreti Ministeriali vigenti.

Rilascio Certificazione: gratuita

DESTINATARI DEL MASTER A11/A12/A13/A22

Laureati in area Socio-Letteraria o Storico-Geografica che intendono accedere alle classi di concorso A-11, A-12, A-13, A-22, al fine di svolgere l’attività d’insegnamento.
Insegnanti o Aspiranti tali che vogliono aggiornarsi ed integrare al proprio curriculum vitae competenze
Laureati.

UTILIZZAZIONE DEL CORSO

A seguito degli esami finali del Master viene rilasciato il “Diploma di Master Universitario annuale di I livello in: “AREA SOCIO-LETTERARIA, STORICO-GEOGRAFICA PER L’INSEGNAMENTO NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI I E II GRADO” di 1500 ore e 60 CFU. L’azione formativa proposta mira al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento delle classi di concorso A11, A12, A13, A22 e nello specifico nell’area Socio-Letteraria e Storico-Geografica nelle scuole per coloro che hanno conseguito un titolo di studio che di per se NON fornisce un accesso di diritto all’insegnamento nella classe A11, A12, A13, A22 o per l’aggiornamento dei docenti già in servizio. Il titolo acquisito con il Master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica della metodologia didattica inerente all’insegnamento delle discipline Socio-Letterarie e Storico-Geografiche all’interno della scuola, con particolare riferimento agli istituti secondari di II grado.

REQUISITI DI AMMISSIONE AL MASTER A11/A12/A13/A22

Il Master AREA SOCIO-LETTERARIA, STORICO-GEOGRAFICA PER L’INSEGNAMENTO NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI I E II GRADO è rivolto:

  • ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado;
  • professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze socio-letterarie e storico-geografiche;

Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di Laurea, diploma di Laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Si precisa che la partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

MODALITÀ ESAME FINALE:

ESAME TELEMATICO:

– Breve dissertazione di un argomento trasversale ai contenuti del master tramite video conferenza;
– Somministrazione di 10 domande a risposta multipla per ogni disciplina del master tramite piattaforma telematica;

L’esame si intende superato con 6 risposte corrette su 10 per ogni singola disciplina.

ESAME IN PRESENZA:

L’esame finale prevede una breve dissertazione di un argomento trasversale ai contenuti del master e lo svolgimento un test di 10 domande a risposta multipla per ogni disciplina; Non sono previste domande a risposta aperta.

Le risposte esatte attribuiscono un punto, le risposte errate o non date non prevedono alcuna penalità.

L’esame si considera superato al raggiungimento di 6 risposte esatte su 10.


Area Socio-Letteraria, Storico-Geografica per l'Insegnamento
negli Istituti Secondari di I e II Grado

Master A11/A12/A13/A22: Area Socio-Letteraria, Storico-Geografica per l’Insegnamento negli Istituti Secondari di I e II Grado

 

Il Master si articola percorsi disciplinari fruibili on line e in una prova finale, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore.

Il Master per l’insegnamento delle Discipline letterarie, latino e greco negli Istituti Secondari di I e II grado è progettato come corso di formazione post laurea magistrale per il completamento della formazione interdisciplinare necessaria per accedere alla classi di concorso per l’insegnamento A11, A12, A13, A22 e al relativo Tirocinio Formativo Attivo, con il possesso dei crediti formativi necessari ai sensi della Tabella Ministeriale di riferimento (classe concorsuale A11, A12, A13, A22, DPR 14 febbraio 2016, n. 19, nonché il recente DM 259 del 9 maggio 2017).

In tale modo lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento.Il possesso di determinate competenze e l’acquisizione di una mentalità aperta e flessibile divengono elementi essenziali di una moderna professionalità docente, in particolare nel momento in cui forte è il bisogno di conciliare conoscenze settoriali e sensibilità didattica.

Questo non significa sostanzialmente sminuire le varie discipline e incentrare ogni curriculum sulle abilità trasversali, piuttosto determinare nuclei fondanti di ogni sapere e cercare la loro feconda interazione.

Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente:

SSDATTIVITA’ DIDATTICA (DOCENTE)CFUORE
L-LIN/01Linguistica Generale6150
L-FIL-LET/04Letteratura Latina9225
M-PED/03Pratiche didattiche per la scuola250
 42 CFU a scelta tra:421050
L-LIN/01Linguistica E Sociolinguistica6150
L-FIL-LET/02Letteratura Greca 16150
L-FIL-LET/02Letteratura Greca 26150
L-FIL-LET/02Civiltà’ E Cultura Classica 16150
L-FIL-LET/02Civiltà’ E Cultura Classica 26150
L-FIL-LET/04Letteratura Latina 26150
L-FIL-LET/04Lingua Latina12300
L-FIL-LET/10Letteratura Italiana12300
L-FIL-LET/10Letteratura Italiana 16150
L-FIL-LET/12Linguistica Italiana12300
L-ANT/03Storia Romana6150
L-ANT/03Storia Romana 26150
L-ANT/02Storia Greca6150
L-ANT/02Storia Greca 26150
M-STO/01Storia Medioevale12300
M-STO/02Storia Moderna12300
M-GGR/01Geografia6150
M-GGR/01Geografia Umana12300
 Prova Finale125
 Totale601500